ECS Ingegneria

Scopri i servizi che
ECS Engineering Consultancy Services offre

Ingegneria Civile

L'Ingegneria Civile cura la concezione, la progettazione, la costruzione, l'esercizio, la manutenzione e la riabilitazione di opere fondamentali per lo sviluppo della vita sociale, quali edifici, ponti, dighe, gallerie, strutture civili per applicazioni industriali, sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento.
Progettazione completa Strutturale-Architettonica-Impiantistica
Progettazione domotica
Progettazione BIM
Gestione degli appalti con imprese costruttrici
Gestione immobiliare
Gestione di impianti e manufatti
Analisi e progettazione degli interventi di miglioramento e/o adeguamento sismico
Ecobonus 110% e Sismabonus
Direzioni dei lavori
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Collaudi

Progettazione domotica

La progettazione domotica, oggi è più che una necessità, che coinvolge tutte le tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati, richiedendo lo studio interdisciplinare e l'apporto di molte tecnologie e professionalità, che consentano la realizzazione di un sistema di gestione casalingo (domotico), caratterizzato dalla facilità d'uso degli oggetti casalinghi.
Progettazione di interventi di riqualificazione

Ecobonus 110% e Sismabonus 110%

Il Decreto Rilancio e la gamma di Bonus presenti nel panorama dell’edilizia italiana, richiedono un’ampia valutazione preliminare ed orientamento sulle reali possibilità, infatti ancor prima di avviare un procedimento per la fruizione del Superbonus 110% è d’obbligo la “pre-valutazione circoscritta” agli aspetti principali auspicati dal legislatore secondo criteri e condizioni differenziati rispetto alle ordinarie e previgenti agevolazioni.

Gli incentivi “110%”, sin dal primo colloquio con il committente/beneficiario, richiedono, espressamente, la netta cognizione della normativa mediante il primo adempimento indifferibile nel dover discernere:

  • requisiti oggettivi: tipologia e caratteristiche dell’edificio;

  • requisiti soggettivi: beneficiario/i;

  • screening interventi da effettuare.

Realizzato il primo step conoscitivo, di verifica sulla fattibilità, riunendo i vari aspetti legislativi e normativi, la progettazione per la riqualificazione degli edifici secondo il Quadro Normativo di riferimento, mira a dare un ordine sistematico circa le varie e diverse fasi nelle pratiche Superbonus 110%, il loro sviluppo e l’illustrazione, fino all’ottenimento della riqualificazione.

Progettazione BIM

Il Building Information Modelling (BIM), è un sistema di progettazione, realizzazione e manutenzione degli edifici, che sta rivoluzionando e facilitando il mondo della gestione edilizia.
L’utilizzo di modelli BIM 3D, per la rappresentazione e lo studio di un edificio nel suo complesso, valutando i più disparati aspetti (ad esempio gestione delle stratigrafie degli elementi murari, degli impianti, delle trasmittanze, ecc … ),compreso l’arredamento, tramite l'utilizzo di software all’avanguardia, consente la creazione di un modello di dati condiviso, utile e disponibile a tutti gli attori coinvolti; dai progettisti dell'edificio all'impresa di costruzione, fino ai proprietari e ai gestori dell'immobile, che possono tramite un unico modello conoscere e gestire tutti i dati rilevanti di una costruzione, che possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente.
Con la Direttiva 2014/24/EU, l'Unione Europea ha introdotto alcuni indirizzi ai paesi membri sull'utilizzo del sistema BIM nella progettazione e realizzazione delle opere pubbliche, incoraggiando il sistema BIM quale mezzo per accrescere l'efficacia e la trasparenza delle procedure di appalto.

Ingegneria Ambientale

L’ingegneria ambientale fornisce metodi e strumenti per:
– l’analisi e la gestione dei grandi rischi connessa alla salvaguardia dell’ambiente costruito, dell’ambiente naturale e delle sue componenti;
– valutazioni di impatto ambientale delle opere derivanti dall’ingegnerizzazione del territorio;
– per il monitoraggio ambientale delle risorse naturali.
Indagini geologiche, idrogeologiche e geotecniche
Ispezione, campionamenti e valutazioni ambientali in ambito civile e industriale
Rilievi strumentali
Progetti di sistemi di inertizzazione dei rifiuti
Rilievi topografici e aerofotogrammetrici
Progetti di abbattimento acustico
Progettazione di impianti di depurazione
Valutazioni dell’impatto delle radiazioni elettromagnetiche
Valutazioni dell’impatto del gas radon

Energy Services

Sono interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.
Realizzazione di interventi di efficienza energetica con servizi tecnici, commerciali e finanziari
Installazione e messa in opera di sistemi di Building Automation
Progettazione ZEB
Progettazione e sviluppo di sistemi e servizi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
Ottenimento dei Certificati Verdi e Certificati Bianchi

Studi di fattibilità

Uno studio di fattibilità (più formalmente progetto di fattibilità tecnica ed economica), nell'ambito della progettazione, consiste nell'analisi e nella valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto sulla base di una preliminare idea di massima.
Analisi dei fabbisogni
Studi di fattibilità tecnico-economico-finanziaria
Project management e project financing
Analisi costi-benefici

Servizi alle imprese

Si tratta di un'ampia gamma di servizi integrati: consulenza aziendale, consulenza tecnico/legale, formazione, preparazione gare, contabilità specialistica, ecc
DVR
Redazione POS
Gare
Redazione PIMUS
Contabilità